Piano scuola estate

Il Piano Scuola Estate è un'iniziativa del Ministero dell’Istruzione che attraverso finanziamenti dedicati promuove una serie di proposte e attività che a partire da giugno 2021, investono tutto l’anno scolastico 2021/22.
Il Piano Estate si prefigge l'obiettivo di fare da ponte tra l'anno scolastico in corso, faticoso per il carattere emergenziale che lo ha caratterizzato e il prossimo, che dovrà prevedere maggiori certezze e maggiori elementi di stabilità.
Si chiarisce che la scuola non potrà sostenere l’onere di un’apertura prolungata a luglio e agosto, né svolgere la funzione che è riservata a centri estivi e campi ricreativi, né soddisfare in maniera massiva la legittima esigenza delle famiglie di garantire vigilanza e attività ai propri figli.
A tal proposito si ricorda che l’adesione del personale al Piano Scuola Estate è assolutamente volontaria, a maggior ragione dopo un anno in cui docenti e personale ATA, insieme agli studenti, sono stati tra le categorie più esposte, tanto al rischio contagio quanto al rischio quarantena.
Con queste premesse, la scuola offrirà delle possibilità di recupero, consolidamento e
potenziamento delle competenze didattiche e contestualmente punterà al recupero della socialità, con particolare cura riservata agli studenti con bisogni educativi specifici.