Presentazione
Premessa
L’istituto Comprensivo FABRIZIO DE ANDRE’ è nato nel 2014 ed è formato da n.3 Scuole dell'Infanzia, n.3 Scuole Primarie e da n.1 Scuola Secondaria di 1°grado:
- Scuola dell'Infanzia Plesso S. Procula
- Scuola Primaria Plesso S. Procula
- Scuola Primaria e dell'Infanzia "G. D'Orazio" Plesso S. Palomba
- Scuola Primaria e dell'Infanzia "G. Martinelli" Plesso Castagnetta
- Scuola secondaria di I grado “S. Palomba” Via C. Fiorucci (sede centrale dell'Istituto Comprensivo).
Mission e vision della scuola
risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.
La scuola è chiamata a rispondere alle seguenti esigenze:
- offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico e con le esigenze del mercato del lavoro;
- avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione,
che possono essere limitati in una realtà di tipo decentrato;
- svolgere una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio e le diverse forme di dipendenza e di devianza.
Tratti distintivi
- la particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, svantaggio socio-economico,difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento;
- la presenza dello sportello d’ascolto attivato nell’Istituto da 4 anni, finanziato dalla Scuola con fondi specifici, che permette il monitoraggio di situazioni critiche a livello didattico educativo e la consulenza a docenti e genitori riguardo le difficoltà di gestione di tali situazioni;
- i servizi aggiuntivi di mensa, trasporto, pre-scuola e dopo-scuola, integrati con il funzionamento scolastico.
Perché l'intitolazione a Fabrizio de André
I motivi che hanno portato alla scelta di intitolare il nostro Istituto al poeta e cantautore “Fabrizio De André (nato a Genova- Pegli il 18/02/1940, deceduto a Milano l'11/01/1999), nascono innanzitutto dalla riflessione che tale scelta doveva avere un'attinenza, un legame, un'affinità, con ciò che il nostro Istituto è e rappresenta nel territorio di Pomezia.
L'opera di De André fatta di musica e poesie infatti, rispecchia appieno le caratteristiche dei nostri plessi e le peculiarità che ci hanno sempre contraddistinto come Istituto: l'accoglienza delle divertsità e la musica.
Fabrizio de André, cantautore e poeta è stato uno dei pochi che ha meglio rappresentato questi due aspetti.
Attraverso la sua musica è riuscito a creare un connubio perfetto tra accoglienza, diversità, poesia e musica.
Poiché l'intera sua opera musicale è ormai patrimonio letterale, oltre che musicale della cultura contemporanea, le sue canzoni possono essere “staccate” dalla musica e recitate ad alta voce come poesie, dove lirica, metrica e contenuti non perdono di significato.
Molte delle sue canzoni sono ormai presenti nelle antologie scolastiche per il loro contenuto e per i valori che esse trasmettono: solidarietà , pari dignità, pari diritti, non discriminazione, enunciati che devono essere garantiti a ciascun individuo/persona indipendentemente dalle condizioni sociali nelle quali esso si trova e illuminate da un'etica fortemente ispirata ai principi di uguaglianza; in tutto questo c' è un enorme valore culturale ed educativo che non può non essere riconosciuto.
Intitolare una scuola a Fabrizio De André significa aver rispetto dell'artista e dell'uomo che seppe fondere la capacità di osservazione con quella di ascolto, alla ricerca della “parola-perfetta” che dentro le canzoni raccontava con arguzia pregi e difetti dell'animo umano, senza cedere alla retorica, né al perbenismo.
In un'epoca di superficialità, di vuoto consumismo e di diffuso cinismo, ricordare la bellezza dei versi, l'importanza dei valori, raccontare le fragilità dell'animo umano, è doveroso e utile e non c'è miglior ricordo che l'intitolazione di una scuola.
Questo infatti è “il luogo” dove si forgiano carattere, personalità e passione dei nostri ragazzi.