Sperimentazione Classe Virtuale - Informativa per le famiglie

Sperimentazione Classe Virtuale - Informativa per le famiglie

Il nostro Istituto provvederà all’avvio della sperimentazione didattica denominata “Classe virtuale”, per le future classi prime della scuola secondaria di I grado, basata sull’utilizzo di un dispositivo iPad personale per ciascun alunno.

L’iPad non sostituisce i libri di testo; solo per alcune discipline potrà essere adottata la versione digitale (il costo è leggermente inferiore alla versione cartacea), in coerenza con le scelte collegiali dei docenti.

Il dispositivo sarà acquistato dalle famiglie in maniera autonoma e l’attivazione della sperimentazione avverrà esclusivamente al raggiungimento di un’adesione pari ad almeno il 90% delle iscrizioni totali.

Caratteristiche del progetto

L’iPad sarà utilizzato come strumento integrato di supporto allo studio e alla didattica, favorendo attività di apprendimento partecipato e l’utilizzo di risorse digitali in modo guidato e consapevole. L’impiego del dispositivo avverrà nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza digitale e sulla tutela dei dati personali degli studenti.

Il progetto si fonda su una piattaforma software-hardware sicura e protetta, che consentirà ai docenti di monitorare le attività svolte in classe, supervisionare i processi di apprendimento, organizzare gruppi di lavoro e assegnare materiali e compiti in modo strutturato e controllato.

Le applicazioni installate e le funzionalità operative del dispositivo saranno gestite e configurate direttamente dalla scuola, con il supporto di tecnici specializzati iPad, al fine di garantire un utilizzo corretto, protetto e coerente con le finalità educative del progetto.

Adesione

I sottoscritti genitori/tutori dichiarano di aver preso visione dell’informativa relativa alla sperimentazione didattica “Classe virtuale” e di esprimere la loro intenzione, consapevoli che l’attivazione è subordinata al raggiungimento della percentuale minima di adesioni prevista (90% del totale delle iscrizioni) inserendo nel modulo on line “ADERISCO” – “NON ADERISCO”