Cinemalab_Pietre d'inciampo
Cortometraggio_ Pietre d'inciampo
Il prodotto audiovisivo è stato realizzato nellambito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito e proiettato per la prima volta l11 novembre 2023 presso il Cinema "The Space"- Parco De Medici- Roma.
Il cortometraggio nasce a termine di un progetto che per tutto l’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto gli alunni della 4E e della 5B del nostro istituto in rete con quelli della Scuola Primaria Paritaria Così per Gioco di Roma in un percorso di educazione audiovisiva, realizzato anche grazie alla collaborazione di L’age d’or, Animundi e Fondazione Ente dello Spettacolo.
Il cortometraggio è stato selezionato anche per essere proiettato martedì 14 novembre 2023 alle ore 17.00 presso il Cinema "Nuovo Olimpia" di Roma nel corso del XXVII Tertio Millennio Film Fest, caratterizzato da un ricco palinsesto di proiezioni di pellicole provenienti da tutto il mondo, incontri con gli autori, un concorso di film cortometraggi a tema e un convegno di studio e d’approfondimento.
Il tema di questa edizione del festival è l’armonia delle differenze, nel quale si inserisce perfettamente il cortometraggio Pietre d’Inciampo, che partendo dalle Pietre d’inciampo installate dall’artista tedesco Gunter Deming in diverse città europee, tra cui Roma, attraverso lo sguardo dei bambini offre una riflessione sulle deportazioni e la Shoah. L’opera sottolinea il valore della memoria come chiave per aprirsi a un abbraccio universale.